Belpoggio è una tenuta di circa 10 ettari, di cui 5 dedicati a Sangiovese e la restante parte a oliveto, ed è situata a Castelnuovo dell’Abate, nel comune di Montalcino, a soli 500 metri dalla celebre Abbazia di Sant’Antimo. Il podere domina la sottostante Val D’Orcia con spettacolare vista anche sul Monte Amiata ed è composto da un antico casale – recentemente ristrutturato – e dalla nuova cantina, attrezzata con le più mo- derne tecnologie di vinificazione, con grande attenzione all’area di invecchiamento. La particolare posizione dei vigneti esposti a sud-ovest e la relativa altitudine (400 mt.) contribuiscono a rendere unici i vini prodotti in questo terrorio, nel totale rispetto di un’agricoltura eco-sostenibile.

Il vino toscano: pura poesia della terra da cui nasce

Enrico Martellozzo

Enrico Martellozzo rappresenta l’ultima generazione della Famiglia Martellozzo che da oltre 100 anni opera nel settore del vino in Veneto. Dopo aver ottenuto straordinari risultati qualitativi e commerciali con il proprio Prosecco, vino autoctono del proprio territorio d’origine, ha “pensato” ad un vino rosso.

Fedele alla sua tradizionale ricerca della qualità e stimolato dalla moglie Renata Rami, grande appassionata della Toscana, ha acquistato nel 2005 una tenuta nel territorio di Montalcino che ha chiamato Belpoggio. Un “progetto di famiglia” nel quale è coinvolto anche il suo enologo di fiducia Francesco Adami, gia’ responsabile della produzione di Prosecco.

I VIDEO BELPOGGIO MONTALCINO

Il paesaggio

Le cantine

Belpoggio